Fin da bambino sono sempre stato legato ed appassionato ad alcune trasmissioni degli anni 80-90, che ricordo sempre con grande nostalgia. In particolare mi sono rimaste nel cuore tre trasmissioni storiche che tutti i bambini cresciuti in quegli anni ricorderanno con particolare affetto: Il pranzo è servito, Ok il prezzo è giusto e La ruota della fortuna. In tutte le trasmissioni c’era una ruota da girare, e quando arrivava quel momento da piccolo rimanevo come ipnotizzato davanti alla tv.

OK Il Prezzo è Giusto!

Ok, il prezzo è giusto! è stato un game show, adattamento dell’originale statunitense The Price Is Right, trasmesso sulle reti Mediaset (prima su Italia1, poi su Canale5 e infine su Rete4) dal 21 dicembre 1983 fino al 13 aprile 2001.

Chi non ha mai sognato di poter girare la gigante ruota colorata mentre il pubblico gridava insistentemente “100”? Ecco, quel giorno è arrivato… seppur virtualmente! Con questo gioco / simulazione, potrete cimentarvi nel girare la grande ruota di Ok il prezzo è giusto!

Per chi non se lo ricordasse, ecco come funzionava il gioco della ruota:

I concorrenti selezionati con l’Oggetto-Invito, che abbiano vinto o perso nel loro Gioco, sono chiamati a cimentarsi poi con la Ruota della Fortuna, per avere la possibilità di giocare alle Vetrine Finali nella parte conclusiva della puntata e vincere ulteriori ricchi premi.
Al centro della prova vi è una grande Ruota, posizionata in verticale e suddivisa in 20 spicchi uguali, con punteggi compresi fra 5 e 100 e numerati per 5. I concorrenti, nell’ordine in cui sono stati selezionati, hanno diritto di girare la Ruota una o due volte, nel tentativo di ottenere con la somma dei risultati ottenuti il punteggio di 100, o vicino il più possibile ad esso, senza però superarlo. Se con il primo giro di Ruota il concorrente ritiene sufficiente il punteggio raggiunto e non vuole correre il rischio di superare i 100 punti col secondo giro, può rinunciarvi. Valgono anche le seguenti regole: il concorrente che totalizza 100 punti con un giro soltanto vince 1.000.000 di lire; in caso di parità tra due concorrenti si effettua uno spareggio, ripetendo la prova con un solo giro di Ruota ciascuno (nel giro di spareggio chi realizza il 100 non vince 1.000.000 di lire); il punteggio della Ruota è valido solo se essa ha compiuto almeno un giro completo ad ogni tiro.
Il concorrente che totalizza il punteggio più alto è il vincitore della manche, ed è uno dei due finalisti ammessi al gioco finale delle Vetrine. Dopo la prima manche della Ruota, si svolge una nuova sequenza di Oggetti-Invito e Giochi, alla cui conclusione viene disputato un secondo turno di Ruota, per stabilire l’altro finalista delle Vetrine.

Il pranzo è servito è stato un quiz televisivo italiano a premi ideato da Corrado e Stefano Jurgens, andato in onda su Canale 5 dal 13 settembre 1982 al 12 settembre 1992 e su Rete 4 dal 14 settembre 1992 al 26 giugno 1993. La trasmissione fu condotta prima da Corrado fino al 1990 e, successivamente, da Claudio Lippi e Davide Mengacci.